Via dei Gourmet attribuisce una valutazione ai locali visitati a Roma (ristoranti, street food, gastronomie, gelaterie ecc.) e in Italia, ai vini e alle birre degustate.
La valutazione può variare da 1 a 4 assi (i simboli sono diversi a seconda delle categorie), cui viene aggiunta una stella nel caso di esperienze che ci hanno emozionato e che rispecchiano in maniera particolare la nostra idea di qualità.
I simboli utilizzati sono i seguenti:
PICCHE: valutano i ristoranti; la valutazione riguarda il locale nel suo complesso, con particolare attenzione alla cucina, ma anche alla cantina, al servizio e all’ambiente.
CUORI: valutano trattorie, pizzerie, etnici, winebar e birrerie. La valutazione riguarda esclusivamente l’offerta enogastronomica.
FIORI: valutano street food, gelaterie, gastronomie, enoteche e beershop. La valutazione riguarda la qualità e l’ampiezza dell’offerta.
QUADRI: valutano i vini e le birre assaggiati sia durante degustazioni che in occasioni conviviali.
La scala valutativa dei locali può essere esplicitata in questo modo:
4 + stella: eccellente
4: ottimo
3: buono
2: discreto
1: non benissimo
Le valutazioni possono essere confrontate con locali della stessa tipologia (quindi non si possono comparare le valutazioni di una pizzeria e di una trattoria o di un winebar).
Possono essere applicate delle frazioni di valutazione (mezzo fiore, mezzo cuore, ecc.).
La fascia di prezzo dei ristoranti segnalata è puramente indicativa e si riferisce al prezzo di due o tre portate più un dessert, bevande escluse.
La scala valutativa dei vini può essere esplicitata in questo modo:
4 assi di quadri + stella: 96 – 100/100
4 assi quadri: 92 – 95/100
3, 5 assi di quadri: 88 – 91/100
3 assi di quadri: 84 – 87/100
2,5 assi di quadri: 80 – 83/100
2 assi di quadri: 76 – 79/100
1,5 assi di quadri: 72 – 75/100
1 asso di quadri: 68 – 71/100
Angelo Nazzarro says
Essendo con soddisfazione vostri followers da tempo, vorremmo sapere come avervi ospiti del nostro locale per una recensione.
Grazie mille
Angelo
Erica Battellani says
Gentile Angelo, le nostre recensioni sono frutto di visite non annunciate e non siamo mai ospiti. Quindi non possiamo venirle incontro… quello che può fare però è segnalarci il suo locale, lo metteremo nelle liste dei ristoranti da visitare. Cari saluti