Volevo assaggiare qualche pils italiana, così sono andata dall’unico venditore di birre della città in cui vivo e gli ho chiesto consigli. La sua risposta: c’è la Tipopils, ma la devi bere subito perché il Birrificio Italiano le dà tre mesi di scadenza dalla data di produzione e questa scade il 31 dicembre.
Mi spiega che questi del Birrificio Italiani sono un po’ fissati perché la birra sarebbe buona anche dopo, ma così, per loro, è perfetta. E così deve essere bevuta. Nessun problema, vado a casa, rinfresco e stappo: nel bicchiere, lascia una bella schiuma persistente; in bocca ti colpisce dapprima il fruttato del luppolo fresco poi però prevale l’amaro, che invoglia a bere ancora e ancora.
Il venditore di birra mi ha detto che vale la pena andare al Birrificio Italiano, che si trova a Lurago Marinone (provincia di Como), fermarsi a mangiare qualcosa perché cucinano bene e assaggiare la Tipopils alla spina, che va giù come niente. Gli darò retta perché già in bottiglia si fa bere in un lampo.
Salvatore Cosenza says
Tipopils, semplicemente LA Pilsner artigianale italiana! 🙂
Erica Battellani says
Anche Cosenza ama la tipopils… buono a sapersi 🙂
Salvatore Cosenza says
Cosenza ama la buona birra 😉
tommaso says
concordo, il birrificio italiano fa ottima birra