Roma ad agosto sembra una città addormentata. Tanti locali chiudono, la maggior parte delle persone parte per le ferie e in città restano solo i pochi che vanno in vacanza in periodi alternativi e gli impavidi che hanno deciso di visitare la città nonostante il caldo torrido di questo periodo. In fondo ha un fascino particolare la capitale in questo periodo. Ma con tutti i locali chiusi la grande domanda diventa: dove si mangia a Ferragosto a Roma? Scoprirete che i ristoranti di qualità – sia nel cuore della città che a brevissima distanza – da poter scegliere in queste giornate non mancano. Ecco quindi la nostra selezione di ristoranti aperti a Ferragosto a Roma (e dintorni).
Dove mangiare a Ferragosto a Roma (e dintorni): 10 ristoranti, bistrot e trattorie aperti per ferie
All’Oro
Il ristorante di Riccardo Di Giacinto e Ramona Anello resta aperto per tutto il mese di agosto e anche gli orari rimangono invariati: a pranzo il sabato e la domenica dalle h.12.30 alle h. 14.30; a cena dal lunedì alla domenica dalle h.19.00 alle h. 22.30.
Recensione e altre informazioni | Sito web
Achilli al Dom
È il ristorante del boutique hotel Dom, nel cuore di Roma, che da qualche mese è gestito dai titolari di Achilli al Parlamento. La cucina è quindi supervisionata dallo chef Massimo Viglietti. Orari di apertura estivi: dalle 18.00 alle 00.00 (cocktail bar); dalle 19.00 alle 23.00 (ristorante).
Baccano
Una salvezza in una zona davvero povera di indirizzi di qualità (siamo a un passo da Palazzo Chigi e da Fontana di Trevi). È un bistrot, bar à huitres e cocktail bar, aperto da mattina a sera. Servizio rapido e professionale.
Recensione e altre informazioni | Sito web
Da Cesare al Casaletto
Una delle più amate trattorie di Roma, a un passo dalla Valle dei Casali, è aperta anche a Ferragosto (ahinoi già sold out per il pranzo). Non fatevi spaventare dal caldo e assaggiate i fritti, i primi piatti della tradizione, il quinto quarto.
Recensione e altre informazioni | Sito web
Chinappi
Uno dei pochi ristoranti di pesce di qualità a Roma. Qui potrete assaggiare i piatti creativi ed eleganti dello chef Federico Delmonte, marchigiano che unisce la sua esperienza adriatica a quella tirrenica di Stefano Chinappi. A Ferragosto menu speciale a 55 euro.
Recensione e altre informazioni | Sito web
Glass Hostaria
Il ristorante stellato di Cristina Bowerman e Fabio Spada, nel cuore di Trastevere, come sempre ad agosto resta aperto tutto il mese. Venite a scoprire le nuove creazioni estive di una delle più vivaci e creative chef di questa città.
Recensione e altre informazioni | Sito web
Ercoli
Sia Ercoli a Prati che il locale dei Parioli sono aperti per tutto il mese di agosto, anche la domenica e pure il giorno di Ferragosto, dalle 9 del mattino fino a tarda serata. Ercoli è allo stesso tempo bottega gastronomica, bistrot e Champagne & cocktail bar.
Recensione e altre informazioni | Sito web
Osteria dell’Orologio, Fiumicino
Davvero un buon ristorante nel cuore di Fiumicino, all’ombra del Palazzo dell’Orologio. Marco Claroni propone una cucina di sostanza, ma anche elegante, che valorizza il pescato locale ed è accompagnata da una bella selezione di vini.
Recensione e altre informazioni | Sito web
Romeo e Giulietta
Il format di Cristina Bowerman a Testaccio non si ferma nemmeno a Ferragosto. E così potrete provare la sua cucina “pop”, oppure le ottime pizze (napoletane e romane) anche in questo periodo di vacanza. Vi segnaliamo che ora potete anche cenare all’aperto!
P.S. Resta aperto a Ferragosto anche Linea al Maaxi.
Recensione e info Romeo | Recensione e info Giulietta
Il Tino, Fiumicino
Basta allontanarsi poco da Roma per godere di un’ottima cucina di pesce e dell’atmosfera marinara. In un vecchio cantiere navale potete gustare l’elegante cucina di Lele Usai, che propone una formula più smart per il pranzo (anche a Ferragosto).
Se decidete di spostarvi verso il mare, a pochi chilometri da Roma, ecco i nostri consigli gastronomici fra Fregene e Ostia.
Se invece nel mese di agosto volete fare uno spuntino gustoso (serale) lungo il Tevere, vi consigliamo di provare l’offerta dei food truck di Riverside Market (in particolare il barbecue).
Vi segnaliamo infine che Pipero e Roscioli sono aperti tutto il mese tranne il giorno di Ferragosto!
Se oltre a dove mangiare a Ferragosto a Roma vuoi altri consigli, Resta aggiornato sul mondo del food&wine. Leggi le ultime notizie enogastronomiche. |
Lascia un commento