Lunedì 29 gennaio si svolge la quarta edizione di Meet in Cucina Abruzzo, l’evento che porta sul palco i migliori cuochi abruzzesi.
Il Centro Espositivo della Camera di Commercio di Chieti – dalle 9.30 alle 18.30 – sarà il palcoscenico di un interessante momento di formazione e confronto che punterà i riflettori sulla cucina regionale e sull’intero comparto agroalimentare.
Meet in Cucina – spiega Massimo Di Cintio, ideatore dell’evento – è un momento annuale di incontro sui temi di attualità e un’occasione per accendere i riflettori sullo stato della cucina regionale in un momento di grande fermento in Abruzzo, che può contare su una nuova generazione di cuochi poco meno o poco più che trentenni che dimostrano coraggio e desiderio di emergere ma soprattutto desiderio di rappresentare il presente e il futuro agroalimentare di questa regione.
La manifestazione è articolata in due aree, l’Area Congresso, dove i cuochi esporranno le loro relazioni, e l’Area Partner Espositori, dove saranno sistemate le postazioni di 29 aziende ed enti che affiancano l’iniziativa e che potranno incontrare il pubblico, far conoscere i propri prodotti e servizi.
Gli chef coinvolti in Meet in Cucina Abruzzo 2018
Gli chef coinvolti nella manifestazione hanno ricevuto il compito di approfondire e di sviluppare un lavoro tecnico su uno o più prodotti/ingredienti tipici del territorio, dalla patata del Fucino agli agrumi della Costa dei Trabocchi, al fine di realizzare una nuova preparazione.
Saranno presenti alcuni dei più grandi cuochi abruzzesi, da Niko Romito (tre Stelle Michelin con il suo Reale di Castel di Sangro) a Nicola Fossaceca (Al Metrò*, San Salvo), da Mattia e Marcello Spadone (La Bandiera*, Civitella Casanova), a Davide Pezzuto (D.One*, Montepagano di Roseto degli Abruzzi).
Accanto a loro due ospiti d’onore provenienti da altre regioni: parliamo di Valentino Marcattilii (abruzzese di nascita e chef del San Domenico di Imola, un anno fa insignito del premio Michelin “Qualità nel Tempo”), affiancato dal nipote Massimiliano Mascia, e di Anthony Genovese, chef e patron del ristorante Il Pagliaccio di Roma (2 Stelle Michelin).
Il programma di Meet in Cucina Abruzzo 2018:
10.00 | Niko Romito, Casadonna Reale
11.00 | Matteo Crisanti, Zì Albina
12.00 | Marcello e Mattia Spadone, La Bandiera
13.00 | Sessione Tecnica Gennaro D’Ignazio
13.30 | Anthony Genovese, Il Pagliaccio
14.30 | Nicola Fossaceca, Al Metrò
15.30 | Enzo Di Pasquale, Bistro 900
16.30 | Davide Pezzuto, D.One
17.30 | Valentino Marcattilii e Massimiliano Mascia, San Domenico
Info pratiche:
Centro Espositivo della Camera di Commercio di Chieti
Via Pomilio, Chieti Scalo
Orari: dalle 9,30 alle 18,30 di lunedì 29 gennaio 2018
Ingresso: la quota è di 30 euro (25 euro in prevendita) ed è riservata agli operatori del settore. L’ingresso in sala è libero e senza limiti di orario fino a esaurimento posti.
Sito ufficiale: http://www.meetincucina.it
Leggi le ultime notizie enogastronomiche Scopri tutti gli eventi in programma |
Lascia un commento