San Valentino a Milano. All’ombra della Madunina, sui navigli, nei localini di Brera o in una cascina fuori città, abbiamo selezionato i ristoranti più romantici dove conquistare (o riconquistare) l’amato/a. Una cena a suggello dell’amore eterno, perché la passione si esprime anche attraverso il cibo. E la città meneghina offre molta scelta: “è on gran Milan”.
18 idee per la cena di San Valentino a Milano
Andrea Aprea VUN
La Cupola è il menu sognante di Andrea Aprea, un cameo al vasto arco che sorveglia e abbellisce la volta del Park Hyatt in Duomo. Il menu speciale sarà servito proprio nello spazio del rinnovato lounge bistrot.
Via Tommaso Grossi 1, Milano
Telefono: 02 88211234
Leggi la recensione di VUN Andrea Aprea
Apollo Club
Una cena esclusiva in un locale di tendenza con contorno di musica indie-elettronica in cui ristorante, cocktail bar e pista da ballo si fondono. Non resta che ballare e finire la serata con un lento, a casa. D’altronde Apollo è il dio della musica e dell’arte.
Via Giosuè Borsi, 9/2, Milano
Telefono: 02 38260176
Berton
Nel quartiere futuristico di Porta Nuova una certezza: la continua ricerca e la sorpresa. Il partner va preparato e istruito prima di sedersi al tavolo, ma vi guarderà con ammirazione mentre sciorinate il gusto della rosa di Gorizia con yogurt e caviale, le capesante con crema di zucca, cime di rapa e salsa al vino rosso, la lasagna di crostacei, il merluzzo arrosto o il filetto di vitello, papaya, composta di mirtilli e nocciole.
Via Mike Buongiorno 13, Milano
Telefono: 02 67075801
Besame Mucho
Cucina messicana e musica live del violinista Alessandro Apinti, difficile non far brillare gli occhi alla compagna. Un percorso gastronomico afrodisiaco con note floreali che prende spunto dalla tradizionale cucina sudamericana, ma strizza l’occhio alla vecchia Europa, facendosi contaminare dai grandi classici dell’arte culinaria francese.
Viale della Liberazione 15, Milano
Telefono: 02 29060313
Boatta
Una cucina siciliana che si ama a prima vista in zona Isola. L’atmosfera ricorda un giardino di campagna del sud Italia, con una cucina di casa “da coccole”, come la chiusura del menu con il morbido al cioccolato, coulis di lamponi e crumble salato.
P.le Segrino 1, Milano
Telefono: 02 6688560
Daniel
Stupitela/o con una cena gourmet da Daniel Canzian in Moscova: bottoni di capasanta, verze e tartufo nero; risotto al pepe, mentuccia e mandarino e per dessert proprio lui, Cupido, arance rosse e cioccolato. Un trionfo della mediterraneità e del Made in Italy: difficile resistere.
Via Castelfidardo angolo via San Marco, Milano
Telefono: 02 63793837
Ecrudo
Mai aperitivo fu più appropriato: Love Potion, una sicurezza per un colpo di fulmine istantaneo. Ma se ancora esita, ci penserà il dessert: Sweetheart, una torta senza glutine a forma di cuore, con due mousse di cioccolato bianco e fondente, accompagnata da un calice di bollicine rosé per brindare all’amore.
Via Savona 11, Milano
Telefono: 02 83390006
Kitchen Society
Un bello spazio con ampie vetrate e un soppalco ospita il ristorante di Alex Seveso. Il pata negra con pan y tomate, i nigiri rocher e la tartare di gamberi rossi con crema di gamberi e edamame vi conquisteranno in un boccone.
Via Gerolamo Chizzolini 2, Milano
Telefono: 340 6763939
Shambala
Sashimi di tonno e salmone, il sushi vietnamita e i fagottini di pollo fritti e marinati e – lo spunto più romantico – la Rosa di Salmone, ovvero un filetto di salmone al vapore servito con purè di ananas aromatizzato al galanga, pepe rosa e menta fresca, sapranno conquistarla/o. Giusto in tempo per mezzanotte per ballare musica ibizenca.
Via Ripamonti 337, Milano
Telefono: 02 5520194
Tartufi & Friends
Lo chef Luca Mauri tende l’amo con gnocchi con lamponi e tartufo e al filetto di Chianina, scaloppa di fegato d’oca e tartufo. Per dessert si parla di cioccolato, lamponi e limone. Ora sta a voi riavvolgere velocemente il filo (e “catturare” la preda).
Corso Venezia 18, Milano
Telefono: 02 76394031
Tre Cristi
Un San Valentino all’insegna della giovinezza: lo chef Dario Pisani ha solo 25 anni, ma sa regalare forti emozioni. Polpo con cime di rapa e salsa al latte di bufala, pluma iberica arrostita con paprika e broccolo fiolaro, dolce al gianduia sono solo alcune delle frecce al suo arco.
Via Galileo Galilei 5, Milano
Telefono: 02 29062923
Trussardi alla Scala
Offre un’impagabile vista su piazza Marino il ristorante gourmet al primo piano del palazzo che occupa la maison Trussardi. Per l’occasione lo chef Roberto Conti presenta un menu che spazia dal granchio reale, cocco e pasta frolla al crudo di gambero rosso, frutto della passione lime e yogurt, al riso alla mandorla, caviale e lamponi.
Piazza della Scala, 5, Milano
Telefono: 02 80688201
Leggi la recensione del Trussardi alla Scala
Unico Milano
Il Tataki di spada e le olivette di vitello alle spezie sono giusto qualche proposta da assaporare, per poi finire con Fix You: il dessert con fragolina di bosco, litchi, rosa canina e lampone. E se lo chef Fabrizio Ferrari non è bastato per conquistare il vostro partner, basterà la vista dal XX piano della JWC Tower su una Milano luccicante e lontana, dal ristorante più alto d’Italia.
Viale Achille Papa 30, Milano
Telefono: 02 39214847
28 Posti
Intimo senza essere sfarzoso, raccolto senza risultate freddo. Uno stile moderno che affascina nell’arredamento e nei piatti dello chef Ambrosino. Si va dal porro fondente, alla verza fermentata, fino alla scottona. Il consiglio? Un po’ come accade in amore, affidarsi totalmente allo chef.
Via Corsico 1, Milano
Telefono: 02 839 2377
Leggi la recensione di 28 Posti
E per un San Valentino fuori Milano?
Cascina Caremma
Un gusto che non si dimentica. Una combinazione di benessere, con un percorso alla Nature SPA e una proposta fatta in casa di salumi, formaggi, vini, riso e cereali da godersi all’Agriturismo Besatese. Cascina Caremma è una perla del Parco del Ticino, primo agriturismo d’eccellenza della provincia: conquista assicurata.
Via Cascina Caremma 2, Besate
Mu fish
ll menu young permette di assaggiare le specialità della casa a un prezzo sorprendente: la conquisterete sicuramente senza alleggerire il portafoglio. Tartare di salmone con salsa mediterranea, dim sum, Nido & Mu roll (gambero fritto in tempura avvolto da carpaccio di salmone con salsa Gazpacho thai), Ebi kataifi, e se ama il pesce cadrà ai vostri piedi.
Via Galileo Galilei 5, Nova Milanese
Ada e Augusto
Da Ada e Augusto, il ristorante gourmet all’interno di Cascina Guzzafame si pasteggia a gamberi di fiume e rapa rossa, carne cruda e avocado, ma anche piccione, spaghettone con zenzero e ostriche, e per concludere cioccolato fondente e rosa.
Località Cascina Guzzafame, Gaggiano
Lascia un commento