
Non c’è San Valentino senza cioccolatini, ma ormai si può anche dire che non c’è San Valentino senza Salon du Chocolat. La più importante manifestazione dedicata al cioccolato a livello mondiale, giunta a Milano per la prima volta nel 2016, torna anche quest’anno nel weekend del 15-18 febbraio.
Dopo l’affluenza recordi di 34.000 persone della scorsa edizione, è stata riconfermata la location del MiCo Lab, il centro congressi più grande d’Europa, che ospiterà 3 palcoscenici, decine di stand e fiumi di cioccolato.
Produttori, maître chocolatier e chef internazionali e italiani, tra cui Davide Comaschi, Gino Fabbri e Alessandro Borghese terranno show cooking, guideranno degustazioni, ci racconteranno la filiera del cioccolato from bean to bar, dalla fava al consumatore e le migliori combinazioni con altri prodotti, dalle più classiche con gli spiriti a quelle col vino e ovviamente tante ricette a base dell’oro nero degli Aztechi, da copiare e osservare dal vivo, durante la loro preparazione.
Ai bimbi è dedicata un’area apposita con laboratori creativi, giochi e attività per sporcarsi le mani con farina e cacao e diventare piccoli pasticceri per un giorno.
I grandi potranno nel mentre assaggiare e acquistare le creazioni di cioccolato nei vari stand posizionati negli 8000 metri quadri a disposizione degli avventori.
Non mancherà infine l’appuntamento più spettacolare del Salone: la splendida sfilata di moda con abiti a base di cioccolato. Quest’anno il tema è la belle époque, un periodo storico pacifico, segnato dalla nascita del sistema moda e del cinema ed eternamente ricordato come l’epoca del Liberty: gli studenti della scuola di alta sartoria artigianale Teatro della Moda collaboreranno con maestri nell’arte della scultura del cioccolato per dar vita a vestiti finemente ricamati, delicati cappellini ed eleganti gioielli che indosseranno i modelli durante la sfilata Choco Fashion.
I biglietti sono acquistabili online a tariffa scontata fino al 10 febbraio 2018 a questo link http://www.salonduchocolat.it/ita/2018/visitare/biglietti/
Leggi le ultime notizie enogastronomiche Scopri tutti gli eventi in programma |
Lascia un commento