Arrivare a casa dopo una stancante giornata di lavoro e dover pensare anche a cosa cucinare, è un vero stress per moltissime persone. Tanto che, in parecchi casi, la pigrizia ha la meglio e si finisce per mangiare cibo riscaldato al microonde. Per fortuna però, la tecnologia può fornire un grande aiuto, e in questo non c’è niente di meglio di un robot da cucina, che prepara pranzi e cene in autonomia, e fa il lavoro più faticoso in cucina.
I robot da cucina sono di diversi tipi. Possono essere dei veri e propri aiuto-cuoco che cucinano e sostituiscono ai fornelli, oppure aiutare nei compiti più difficili quali l’impasto del pane o della pizza, come la planetaria. Per scegliere il più adatto alle proprie esigenze quindi, bisogna prima di ogni altra cosa decidere quale uso si dovrà fare dell’elettrodomestico. Vediamo quindi alcune tipologie di robot da cucina.
Robot multifunzione
Il robot multifunzione è un elettrodomestico super intelligente, un mix di tanti altri elettrodomestici, che grazie a programmi e modalità di lavoro diverse, è in grado di dar vita a ricette di tutti i tipi. Un buon robot da cucina imposta il tempo di cottura giusto, impasta, rosola e via dicendo.
Il costo di questo tipo di attrezzi può variare molto, in base alla complessità e alle funzioni che offre: il prezzo del Bimby tm5, ad esempio, include, oltre a un elettrodomestico di grande qualità, anche diversi accessori e benefici, come un libro di ricette o l’accesso a una piattaforma di cucina.
Le caratteristiche principali da considerare riguardano la potenza, la velocità, le funzioni di cottura, le dimensioni e il design.
La planetaria
Un altro robot da cucina utilissimo, soprattutto per gli amanti dei dolci e della panificazione, è la planetaria. Questo è infatti uno strumento utilissimo per alleggerire moltissime preparazioni. Le planetarie più basiche permettono semplicemente di mescolare a velocità diverse, mentre quelle più avanzate e complete includono tutta una serie di accessori che consentono di impastare gli impasti più duri, di montare le uova, di creare creme e basi per il pan di Spagna, per fare qualche esempio.
Anche nel caso della planetaria è importantissimo guardare la potenza dell’elettrodomestico, e scegliere gli accessori più adatti alle proprie esigenze specifiche. Fare dolci, pane e pizza, con questo attrezzo, non sarà più un lavoro impegnativo da sbrigare a mano, e diventerà un vero piacere.
Il frullatore multifunzione
Come non nominare, tra i robot da cucina, il classico frullatore multifunzione. Questo è uno strumento perfetto per tritare, sminuzzare e amalgamare. Si tratta di un alleato fondamentale in cucina, che permette di non avere quasi per nulla a che fare con il coltello e il tagliere. Inoltre, grazie ad esso si possono preparare frullati, emulsioni e frappè.
Il frullatore multifunzione può anche essere dotato, inoltre, di accessori che ne modificano la performance, adattandolo ai diversi cibi. Questo robot da cucina è utilissimo a chi ha figli piccoli o segue una dieta a base di verdure e frutta, perché grazie ad esso ci si può sbizzarrire molto in cucina.
Fare la scelta giusta
Conoscere tutti i principali robot da cucina permette di scegliere quello idoneo alle proprie esigenze, sia in base alle funzionalità che al prezzo.
La tecnologia ha fatto passi avanti da gigante, e i robot da cucina sono l’esempio perfetto di come questa può aiutare nella vita quotidiana. L’importante è solo avere le idee chiare su cosa si desidera e come lo si vorrebbe utilizzare.
Lascia un commento