Indirizzo: | Piazza di Firenze 25/26 - 00186 Roma |
Telefono: | 06 68300368 |
Sito internet: | www.ciaochecca.com |
Giorno chiusura: | nessuno |
Ciao Checca: il format di slow street food a Roma
Da quattro anni Ciao Checca propone nel centro di Roma, a Piazza Firenze, uno street food piuttosto inusuale. Qui non stiamo parlando della solita (per quanto a volte buonissima) pizza al taglio, con il vario contorno di fritti tipicamente romani, ma di una proposta cucinata, buona e centrata soprattutto sui prodotti dell’orto (senza essere esclusivamente vegetariana), quasi esclusivamente biologici.
Ecco allora che si passa dalle paste asciutte, a partire dal piatto che dà il nome al locale, la pasta alla Checca, a quelle ripiene, dalle zuppe alle insalate, dalle frittate alle polpette o al pollo fritto (un po’ american style, nonostante il nome reciti “cotoletta di pollo a listarelle”) e non solo.
Il locale oltre al classico asporto permette di mangiare tranquillamente seduti in varie salette, ben studiate nell’arredamento e nelle soluzioni grafiche, legate a un modernariato e a un lavoro di design che vuole creare una netta cesura con il caos del centro.
Particolare attenzione è stata posta ai prodotti di qualità che vengono utilizzati, tutti da filiera certificata e spesso provenienti da presìdi Slow Food, e alla proposta gluten free.
In una giornata piuttosto fredda abbiamo provato ovviamente la Pasta alla Checca, ditaloni rigati conditi con una dadolata di pomodori e mozzarella di bufala proposta in un packaging compostabile, da mangiare con il cucchiaio (cosa che aiuta non poco i vari turisti di passaggio) e calda, visto che non è un’insalata di pasta, come espressamente specificato, i ravioli ricotta e spinaci burro e salvia, la zuppa di cicerchia e cicoria – particolarmente gustosa e di grande cremosità – e quella di lenticchie, o ancora la cotoletta di pollo a listarelle, croccante e asciutta, e una piacevole torta di carote.
Il tutto realizzato espresso nella cucina a vista accanto al bancone, in un riuscito compromesso tra cibo di strada e ristorante. Il bere segue la stessa impostazione, da una piccola ma interessante lista di vini, anche al bicchiere, a una serie di centrifughe e succhi di frutta (anche di mele). Da segnalare anche l’efficienza del servizio, rapido come si addice a questo tipo di locali.
Vi ricordiamo infine due importanti novità: da alcuni mesi Ciao Checca dalle 9 del mattino propone la colazione, anch’essa poco “romana”, centrata com’è su caffè americano, preparazioni a base di uova, torte dolci e rustiche e croque monsieur, mentre a partire da metà marzo verrà aperta una nuova sede nel mercato di piazza Alessandria, in un box attrezzato con canna fumaria che ne proporrà i piatti principali. E prossimamente Ciao Checca dovrebbe sbarcare anche in Germania… ma di questo avremo modo di parlare più avanti.
Recensione di Paolo Zaccaria ed Erica Battellani
Foto di Ciao Checca
Leggi tutte le recensioni di street food a Roma.
Leggi le ultime notizie enogastronomiche.
Lascia un commento