
Indirizzo: | Piazza del Risorgimento, 7 - 00192 Roma |
Telefono: | 06 89533745 |
Sito internet: | pagina Facebook |
Giorno chiusura: | nessuno (orari: 8.00 - 20.00) |
Pergamino Caffè in Prati: la “tazzina” che fa la differenza
È come la famosa madeleine quel profumo inebriante di caffè appena tostato che accoglie chiunque varchi la soglia del Pergamino Caffè a Piazza Risorgimento, a pochi passi da Città del Vaticano.
Luigi Parise e la moglie Laura – in collaborazione con Massimo Bonini, noto torrefattore di San Secondo Parmense – hanno da qualche mese aperto la loro boutique del caffè, dove il break mattutino diventa molto più di un momento di pausa dal lavoro o di ritrovo tra amici. Diventa, infatti, un’occasione per scoprire e riscoprire il gusto autentico di arabica in purezza, con monorigine selezionati accuratamente da maestri torrefattori, lavati ad acqua e tostati artigianalmente.
E così, è facile lasciarsi affascinare dagli aromi di quella magica “polvere” scura, profumata, dalle caratteristiche sfumature olfattive che rimandano ai colori e alle immagini delle terre di origine. Le stesse suggestioni rinvigorite dall’ambientazione, nella quale il cliente ha la sensazione di muoversi a cavallo tra “scienza” e “fascinazione”, grazie alla “vecchia” Faema a due braccia del 1970, al Syphon presente sul bancone e alla ritualità del personale, assai preparato e pronto a spiegare le singole tipologie e a far odorare i chicchi appena macinati.
Un piccolo (grande) ritrovo, dove perdersi piacevolmente per recuperare il piacere di un cappuccino con latte a km zero, sorseggiare la famosa “tazzina” senza temere bruciori o acidità di stomaco e tuffarsi in un universo affascinante. Così, ci si congeda dal Pergamino, portandosi dietro il ricordo di quella indescrivibile lunghezza aromatica di un caffè di pregio, della cordialità dello staff e del profumo dei dolci preparati da un laboratorio artigianale. E, ovviamente, il desiderio di farvi ritorno per “sperimentare” abbinamenti inusuali con piatti (salati) home-made o per godersi un “semplice” caffè.
Ti potrebbe interessare anche la recensione di Roscioli Caffè.
Scopri tutte le recensioni di street food a Roma: www.viadeigourmet.it/street-food-roma/
Lascia un commento