Dei più buoni cannoli siciliani che si possano gustare nella porzione sud orientale dell’isola vi abbiamo già ampiamente parlato. Ma visto che non tutti i lettori appassionati hanno tempo e modo di concedersi un viaggetto goloso e arrivare fino in Sicilia, abbiamo pensato potesse essere utile fornirvi gli ingredienti indispensabili e le dosi per portare a casa un po’ di dolcezza made in Sud.
A differenza di quanto si possa pensare, preparare dei buoni cannoli nella cucina di casa propria non è affatto difficile; l’impasto è semplice, si lega subito e bene, e la preparazione della crema di ricotta non necessita di accorgimenti particolari… solo munitevi di pazienza al momento della frittura e assicuratevi che la cappa funzioni!
Dato che il suo cannolo è in pole position nella nostra top five, abbiamo chiesto consigli di preparazione al re dei fornelli siciliani, Ciccio Sultano. La ricetta delle cialde è la stessa che lo chef ragusano ha regalato all’amico pasticcere Maurizio Santin, presente a pag. 71 del libro “Pasticceria le mie ricette di base” (Guido Tommasi Editore, € 25).
Ricetta cannoli siciliani
Ingredienti
Per le cialde (circa 20):
- 250 g di farina
- 125 g di vino rosso
- 40 g di strutto
- 18 g di zucchero
- 10 g di caffè macinato
- un pizzico di sale
- strutto per friggere
Per il ripieno cannoli siciliani (crema di ricotta):
- 1 kg di ricotta vaccina sgocciolata
- 400 g di zucchero
Procedimento
Preparare l’impasto delle cialde setacciando la farina e disponendola a fontana sul piano di lavoro; unire il sale, il caffè, lo zucchero, lo strutto e iniziare ad amalgamare con una mano raccogliendo le polveri dai lati e portandole verso il centro della fontana. Aggiungere poco alla volta il vino e continuare a impastare finché il composto risulta liscio e omogeneo. A questo punto avvolgerlo nella pellicola trasparente e lasciare riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Nel frattempo lavorare la ricotta, che 24 ore prima della preparazione deve essere conservata in frigo all’interno di un colapasta e coperta a contatto da un piatto o un coperchio con su un peso di un chilo che fa pressione per eliminare il siero in eccesso. Alla ricotta ben sgocciolata aggiungere lo zucchero e lavorare per pochi minuti con il cutter o un minipimer frullando il composto per renderlo omogeneo. Trasferire la crema di ricotta in un sac à poche e lasciare refrigerare per un paio d’ore prima dell’utilizzo.
Stendere l’impasto dello spessore di circa 2-3 mm, ritagliare dei dischi del diametro uguale o inferiore alla lunghezza dei cannoli di acciaio e avvolgerli in questi ultimi avendo cura di premere bene una sull’altra le estremità per evitare che si aprano durante la frittura. Tuffare i cannoli nello strutto bollente per qualche minuto girandoli di continuo per ottenere una doratura e una cottura uniforme, tirarli su e lasciarli raffreddare su una gratella rivestita di carta assorbente. Farcire le cialde con la crema di ricotta, guarnire a piacere e spolverizzare di zucchero a velo.
Oltre alla ricetta cannoli siciliani, scopri le altre tecniche e ricette d’autore pubblicate su Via dei Gourmet: www.viadeigourmet.it/tecniche-e-ricette.
[Credits fotografici | immagine di copertina: I Banchi di Ragusa; altre immagini: Serena Ciurcina]
Davide says
Ciccio ….. Sicuro della ricetta? Forse hai dimenticato qualcosa…. pensaci bene…