Pensi alle vacanze in Puglia e la mente va inevitabilmente al mare cristallino del Salento, tanto di moda in questi ultimi anni, oppure all’affasciante Gargano, con il Parco Nazionale e i graziosi borghi marinari. Ma ci sono tante altre zone – costiere e non solo – di questa regione che vale la pena visitare, interessanti tanto dal punto di vista artistico e naturalistico, quanto da quello enogastronomico.
Spesso non viene considerata una meta turistica importante, ma Bari, il capoluogo della regione, vanta un bellissimo centro storico, la cosiddetta Bari Vecchia, circondato dal suggestivo Lungomare Imperatore Augusto. Da non perdere la caratteristica piazza San Pietro, il Castello Svevo e la Basilica di San Nicola.
Dirigendosi verso sud, percorrendo la strada litoranea, si incontrano in sequenza Polignano a Mare, chiamata anche “Perla dell’Adriatico”, che conserva un centro storico con tracce arabe, bizantine, spagnole e normanne, e Monopoli, bella città caratterizzata dal cuore medievale, entrambe Bandiera Blu. Qualche chilometro verso l’entroterra si incontra Putignano, graziosa cittadina nota per il Carnevale. Scendete quindi fino a Carovigno, in provincia di Brindisi: visitate il castello Dentice di Grasso con il suo parco, il borgo con la sua cinta muraria e la magnifica riserva naturale di Torre Guaceto, un vero e proprio angolo di paradiso nella natura incontaminata.
Quanto alla gastronomia, le specialità – dalla focaccia barese ai latticini, dalle verdure ai crudi di pesce – e i ristoranti di qualità non mancano. Eccone 7 da provare senza indugio, per gustare al meglio le vostre vacanze in Puglia.
Vacanze in Puglia: 7 ristoranti da provare fra Bari e Carovigno
1) La Bul, Bari
Il ristorante di Francesca Mosele e Antonio Scalera è un bell’indirizzo per chi cerca una cucina pugliese moderna, che attinge ai prodotti locali interpretandoli con estro e gusto, e accompagnandoli con una selezione di vini di qualità, prevalentemente bio. Un locale bello e accogliente, dove il servizio funziona alla perfezione.
www.viadeigourmet.it/ristoranti/ristorante-la-bul-bari.html
2) Biancofiore, Bari
Una cucina prevalentemente di mare interpretata con la giusta dose di creatività a due passi dal lungomare e dalla città vecchia, in un ambiente curato e accogliente dove a dominare sono le pareti chiare e i pavimenti di “chianche”. Si beve bene, anche al bicchiere. E i crudi di pesce non mancano mai.
www.ristorantebiancofiore.it
3) Il Canto dei Bischeri, Bari
Massimo Lanini, ex gestore del ristorante Le Giare, ha deciso di intraprendere una nuova avventura. In questa vineria del centro propone tanti vini (soprattutto naturali) dall’ottimo rapporto qualità/prezzo accompagnati da una cucina “fusion” che attinge alle tradizioni toscane di Lanini ma anche al territorio pugliese. Atmosfera allegra e conviviale.
4) Perbacco, Bari
Il locale di Beppe Schino è una certezza nel panorama cittadino. Le materie prime locali sono le grandi protagoniste, valorizzate da un pizzico di creatività in piatti come le orecchiette di grano arso con crema di melanzane, burrata, pomodorini e basilico o il petto di faraona con datteri freschi, nocciole e senape. Ottima la selezione di vini.
www.viadeigourmet.it/ristoranti/perbacco-bari.html
5) Da Tuccino, Polignano a Mare
È il più noto ristorante della costa adriatica in cui gustare i crudi di mare in versione pugliese. La scelta del pescato del giorno nell’angolo pescheria è un rito al quale non si può rinunciare. Ai crudi si aggiungono i tipici piatti della cucina di pesce, dagli spaghettoni ai ricci di mare alle preparazioni classiche del pescato del giorno.
www.viadeigourmet.it/ristoranti/ristorante-da-tuccino-polignano-a-mare.html
6) Angelo Sabatelli, Putignano
Lasciata Masseria Spina a Monopoli, ora Angelo Sabatelli, in un antico palazzo nel cuore di Putignano, propone una cucina moderna e cosmopolita, ma allo stesso tempo legata al territorio, fra piatti come i cavatelli con frutti di mare e cicoria appena piccante su crema di fave, e l’astice fritto allo yuzu in tre cotture.
www.angelosabatelliristorante.com
7) Già Sotto l’Arco, Carovigno
Da anni uno dei migliori ristoranti della regione. Al locale di Teodosio e Teresa Buongiorno potrete gustare una cucina pugliese elegante e ricercata, in un ambiente accogliente e curato, dove si muove un servizio attento e dove troverete anche un’eccellente selezione di vini. Fra i piatti da non perdere la burrata in pasta kataifi su salsa di pomodoro acerbo, olive nere disidratate e capocollo di Martina Franca.
www.giasottolarco.it
Leggi gli altri consigli di viaggio di Via dei Gourmet.
[Immagine di copertina © Flickr/gaetano777]
Beppe Schino says
Grazie mille Paolo. Una sola precisazione: la foto pubblicata non è del mio ristorante ma di un altro locale.
Grazie ancora e arrivederci a presto
Beppe
Redazione says
Scusa Beppe, errore nostro in fase di caricamento dell’articolo! Ora è aggiornata. Cari saluti