Ecco a voi sei ricette di Pasqua (e Pasquetta) per un menu davvero goloso, fatto di piatti della tradizione e proposte più ricercate.
Casatiello napoletano
È una gustosissima torta rustica tipica della zona di Napoli, che si prepara tradizionalmente a Pasqua. Si prepara con farina, uova, salame napoletano, formaggio… Scopri la ricetta di Annalisa Barbagli.
Pizza di Pasqua
La “pizza” al formaggio è una ricetta tipica umbra del periodo pasquale. Perfetta anche per il pic-nic di Pasquetta. Leggi la ricetta.
Torta Pasqualina
Un’altra torta rustica, in questo caso ligure, dove le uova si uniscono alle bietole e alla ricotta. È perfetta come antipasto per tutta la primavera. Scopri ora la ricetta.
Candele con ragù d’agnello, piselli e spuma “cas’e ova”
Una squisita ricetta di Paolo Barrale, chef del Ristorante Marennà all’interno della cantina Feudi di San Gregorio. L’agnello in questo caso dà sapore a un gustoso ragù arricchito dalla dolcezza dei piselli freschi e da una soffice spuma “cacio e ova” profumata al limone. Scopri la ricetta.
Coratella d’agnello con carciofi
In questo caso è un piatto pasquale tipicamente romano, i cui grandi protagonisti sono il quinto quarto e i carciofi. Scopri la ricetta della coratella su Piattoforte.
Panina gialla di Pasqua
Questa è invece una ricetta toscana, un pane dolce con uvetta sultanina e zafferano. Scopri la ricetta di Annalisa Barbagli su Giunti Piattoforte.
Oltre a queste ricette di Pasqua ti consigliamo di dare un’occhiata alla nostra sezione dedicata a tecniche e ricette. Se invece preferisci andare al ristorante, ecco i nostri consigli per il pranzo di Pasqua a Roma.
Lascia un commento